giovedì 17 dicembre 2009

Enneagramma Biologico

16 e 17 Gennaio 2010


pressol'Associazione Shen Dao a Tavagnacco (Udine)


“C’è una relazione tra le tipologie dell’enneagramma ( ed in particolare i sottotipi) e il processo biologico che chiamiamo malattia ?”
La “Malattia” ha un senso ? Quante volte noi , ricercatori della verità e di quello che sta oltre la verità, ci siamo posti , in senso positivo , questa domanda ? Ma oggi c’è una Nuova Verità, imprescindibile per ogni ricercatore : Le 5 leggi biologiche scoperte nel 1981 dal dott. Hamer.

Ebbene, partendo da questa geniale scoperta, dove il processo che noi chiamiamo “malattia” non è qualcosa di accidentale, ma di ben definito , originato da uno shock biologico inaspettato, inatteso, che ci coglie in contropiede (regolato da queste 5 leggi biologiche ) e vissuto intensamente dagli esseri umani (e da tutti gli esseri viventi) , ho potuto osservare che esiste una connessione tra le tipologie dellʼenneagramma, il loro intimo sentito personale, e il processo biologico chiamato “Malattia” e che questa malattia ha un senso, prima di tutto biologico, ma anche per la crescita umana e spirituale di ciascuna delle nove famiglie , un senso che possiamo finalmente riprenderci in mano e utilizzare nel nostro processo di trasformazione , ritornando a vivere in sintonia con la natura e con quelle leggi che regolano la nostra vita da millenni.
L’enneagramma è un modello , o come dice Claudio Naranjo : “Una stele di rosetta nella descrizione delle tipologie umane” , rappresenta un modello evolutivo, indica un processo e una direzione di crescita personale.
Quello che sostengo , che ho potuto osservare e che mi piacerebbe condividere e verificare con quanti parteciperanno al seminario, è che ogni tipologia ha un suo sentito personale, una propria modalità emotiva personale (regolata dal sottotipo e dalla passione dominanti) con la quale reagisce agli eventi , soprattutto quelli improvvisi ed inaspettati ( che sono all’origine , secondo le 5 leggi biologiche, del processo biologico sensato chiamato “malattia” ) soprattutto nelle aree del territorio maschile e femminile (famiglia di origine , società, partners, figli …) e che questa “emozione dominante” è alla base del vissuto personale che puo’ portare al processo biologico chiamato “malattia” e che questo processo ha un senso per la evoluzione personale.

“L’uomo è nel pieno senso della parola un essere naturale, ma ha un destino soprannaturale che egli non può realizzare se non adempie i suoi obblighi nei riguardi della natura”(Gurdjieff)


per le INFO contattami .